HABS Heuristic Automatic Bars Store

Software per Magazzino Automatico di Billette da estrusione con gestione Euristica

2021-07-15 20:56:02

Realizzato con il linguaggio di programmazione POWER-KI®, ha sostituito il precedente applicativo sempre realizzato da XPLAB nel 2007, con la tecnologia XPOLYPLUS®.
Le ragioni di tale sostituzione sono state la necessità di avere un sistema integrabile in logica 4.0 nell'infrastruttura di EGM e quella di fornire l'accesso all'applicativo anche a figure diverse dagli operatori di gestione dell'impianto. La tecnologia XPOLYPLUS® pur fornendo caratteristiche di affidabilità e prestazione che gli anni hanno ampiamente confermato, era però limitata nelle capacità di interconnessione.
Con POWER-KI® è stato possibile realizzare un'applicazione che ha conservato e magnificato le funzioni già presenti nella versione precedente estendendo significativamente le possibilità di connessione e gestione del sistema.

.

L`impianto

Il magazzino ha la funzione di stivare le billette provenienti dalla colata in pile verticali, e poi prelevare in base alla richiesta (per lega , per analisi, per dimensione ecc.) quelle che devono essere inviate all`estrusione. Cinque carri ponte si occupano della movimentazione. L`Hardware di impianto è costito da una searie di PLC Siemens collegati in profinet. A questo proposito va sottolineato che questo è stato tra i primissimi impianti al mondo realizzati con questa tecnologia di comunicazione.

.

Il ruolo del PLC

Una delle caratteristiche peculiari di questa applicazione è il ruolo del PLC, infatti di solito ad esso vengono delegati i compiti di controllo e movimentazione dell'impianto ed al PC quelli di semplice interfaccia Uomo/Macchina. Nel caso di HABS le cose sono molto diverse, infatti il PLC esegue in sicurezza operazioni atomiche che vengono schedulate ed comandate dal software di Controllo e supervisione ovvero HABS.

.

Due Parti

Una delle difficoltà del progetto deriva dalla necessità di mantenere l`integrità delle informazioni del materiale anche in presenza di movimentazioni manuali. Questo requisito è fondamentale in quanto materiali di leghe diverse sono indistinguibili visivamente. Per rispondere a questa esigenza è stato creato un Osservatore Software, indipendente dall`elemento di controllo.

.

Euristica

l'euristica alla base dei componenti di schedulazione e di osservazione è un'evoluzione di quanto già realizzato in modo del tutto originale, seppure con mezzi meno potenti nella versione precedente. L'Osservatore si fa carico di "capire" quanto accade, mantenere la coerenza ed integrità dei dati indifferentemente quindi da chi opera; lo Schedulatore risolve i vincoli di eseguibilità delle operazioni richieste, simulando il modello ciberfisico dell’impianto, ed invia i comandi atomici al PLC.

.

L`interfaccia 3D

Per impianti di questo tipo è fondamentale fornire agli Operatori un`interfaccia semplice ma al contempo il più espressiva possibile.
Per tale motivo la rappresentazione dell`impianto (sinottico) è un modello 3d sincronizzato in tempo reale con l`impianto e su di esso gli Operatori effettuano tutte le operazioni.

.

Native Cloud

La tecnologia del Native Cloud (termine che peraltro riteniamo di avere inventato) è una delle caratteristiche che è stata utilizzata in HABS per distribuire, anche facendo uso di PWK Enterprise Server, le interfacce utente ai diversi utilizzatori. In sostanza mentre l`applicazione risiede sul server, gli utenti ottengono sui lori computer le pagine dell`applicazione di loro pertinenza, come se fossero locali.

Native Clloud

HABS è il software di Controllo e Supervisione realizzato per un magazzino di billette in ottone da estrusione. Scritto con il linguaggio di programmazione POWER-KI® ne sfrutta la potenza per implementare innovative logiche euristiche di controllo, la distribuzione delle interfacce utente in modalità Native Cloud, la rappresentazione in tempo reale attraverso un gemello digitale in 3d, la piena connessione con l`infrastruttura IT dell`azienda.